Alla nascita il bambino, anche se ancora privo di denti (edentulo), ha già presenti all’interno delle piccole ossa della sua bocca, le “gemme” di tutti i denti da latte e di tutti quelli permanenti. Sarà cura dei genitori mantenere pulita la sua bocca e alleviare il dolore che il percorso di eruzione dentale potrà provocargli nel momento in cui la gengiva verrà perforata.

Quando inizia la dentizione dei neonati

L’eruzione dei denti da latte inizia intorno ai 6/8 mesi, e si conclude mediamente intorno ai 24/30 mesi. Nel neonato i primi dentini che spuntano sono gli incisivi centrali, prima gli inferiori e poi i superiori. Seguono gli incisivi laterali, i canini e per ultimi i molari da latte.

Sintomi della prima dentizione nel neonato

Nel percorso di eruzione il dentino deve perforare la gengiva che, di conseguenza, si arrossa e si infiamma. Questo processo può causare dolore al bambino e, talvolta, anche un lieve rialzo della temperatura.

Altri sintomi da dentizione possono essere: gonfiore della gengiva, aumento della salivazione, perdita di appetito. Raramente si può avere un’eruzione molto dolorosa, più di frequente invece, suzione del dito, irritabilità, feci acide o diarrea.

Rimedi per alleviare il dolore della prima dentizione nei bambini

I sintomi correlati alla prima dentizione sono normali e non devono preoccupare. L’Odontoiatra Pediatrico potrà consigliare dei rimedi da applicare direttamente sulla gengiva, a partire da semplici preparati all’arnica, fino a prodotti più elaborati. In caso di rialzo febbrile, in concerto con il pediatra, si può ricorrere anche alla somministrazione di tachipirina. Nel giro comunque di pochi giorni il dentino spunta e ogni sintomatologia scompare.

SCOPRI E PREVIENI TUTTE LE PATOLOGIE DEL CAVO ORALE NEI BAMBINI

A che età portare i bambini per la prima volta dal dentista

L’OMS (organizzazione mondiale della sanità) e le Linee Guida del Ministero della Salute Italiano, stabiliscono già a un anno l’età giusta per portare il bambino alla prima visita odontoiatrica.

In questo primo appuntamento l’approccio dovrà essere consono all’età del bambino: secondo le tecniche pedodontiche, si osserverà la cronologia di eruzione dei denti da latte, verranno controllate le abitudini igienico alimentari del bambino e si potranno dare ai genitori molti utili consigli per seguire il piccolo nel migliore dei modi.

Come curare l’igiene orale del bambino

Nel neonato, prima dell’eruzione dei dentini, non è indicato l’uso dello spazzolino: per la pulizia della bocca del bambino è sufficiente passare delicatamente sulle gengive e sui pochi dentini che stanno erompendo una garza sterile, inumidita, avvolta intorno al dito, oppure l’apposito dito di gomma, dopo ogni pasto.

Al completamento della prima dentizione è opportuno cominciare a lavare i denti almeno due volte al giorno, dopo i pasti principali, con uno spazzolino piccolo e un dentifricio al fluoro idoneo.

LO STUDIO BELLUCCI FA PARTE DEL NETWORK IL DENTISTA DEI BAMBINI

Vuoi fissare un appuntamento per una visita di controllo dal dentista per il tuo bambino?