Gli allineatori trasparenti rappresentano il presente e il futuro dei trattamenti ortodontici. La pianificazione digitale garantisce grandissima precisione, e un’efficienza che li rende affidabili e sicuri. Sono pratici, discreti e, per questo, amati dai pazienti di ogni età. Eppure ci sono alcuni casi in cui la terapia non è consigliabile. Vediamone insieme le diverse possibilità di applicazione.

Quali difetti possono correggere gli allineatori trasparenti

Gli allineatori trasparenti possono correggere la maggior parte delle malocclusioni e dei difetti del sorriso dovuti a malposizionamento dentale, per questo rappresentano attualmente la più avanzata tecnica per allineare i denti storti.

La pianificazione del trattamento e del risultato avvengono digitalmente: l’impronta tradizionale è sostituita dalla scansione 3D delle arcate e l’utilizzo di un avanzatissimo software (Clin check) consente al clinico di pianificare digitalmente ogni spostamento dentale e creare una vera e propria simulazione del trattamento, che può essere visualizzata insieme al paziente.

Ogni trattamento ortodontico è totalmente personalizzato e tiene conto dell’età del paziente, delle richieste che ha espresso e delle condizioni di salute della sua bocca.

Perché gli allineatori trasparenti sono gli apparecchi dentali favoriti dagli adulti?

Essendo trasparenti, e pertanto pressoché invisibili, gli allineatori sono la soluzione ideale per il paziente adulto che desidera un sorriso perfetto e al tempo stesso il minor disagio possibile.

La pianificazione digitale e l’estrema precisione nell’avanzamento della terapia richiedono poco tempo da dedicare agli appuntamenti in studio, inoltre la loro applicazione è ideale per chi vuole avere la libertà di poter spazzolare liberamente i denti, rimuovendo l’apparecchio ogni qualvolta è necessario ed evitando infiammazioni gengivali e il rischio di sviluppare lesione dello smalto.

Perché sono apprezzati da bambini e adolescenti?

Gli allineatori trasparenti sono indolori, semplici da indossare, confortevoli e praticamente invisibili; compatibili con le attività sportive e la vita di relazione quotidiana.

L’assenza di fili metallici non inficia la bellezza del sorriso e quindi non mina la sicurezza dei più giovani. Anche la dizione non viene alterata e ciò non limita lo lo studio e la socialità.

Il trattamento ortodontico con mascherina trasparente aiuta, insomma, bambini e adolescenti ad affrontare la loro età con maggiore fiducia. Anche il fatto che siano rimovibili è utile: ne guadagna l’igiene orale, con una netta diminuzione del rischio di insorgenza di carie.


SCOPRI I VANTAGGI DEGLI APPARECCHI INVISIBILI PER BAMBINI E ADOLESCENTI


Quando non si può mettere l’apparecchio invisibile?

Gli allineatori trasparenti non presentano particolari controindicazioni, tuttavia in presenza di grave malattia parodontale e mobilità dentale il trattamento deve essere programmato e monitorato con maggiore attenzione e cautela.

Difficoltà possono incontrarsi anche in presenza di protesi fisse, come i ponti e gli impianti dentali.

Nonostante ciò, possiamo dire con certezza che la sola vera controindicazione in questo tipo di terapia ortodontica è la mancanza di motivazione e conseguente collaborazione: se i pazienti – soprattutto i più giovani – non si impegnano nell’indossare le “mascherine trasparenti” almeno 22h al giorno, come raccomandato per ottenere il miglior risultato, l’esito della terapia può non andare a buon fine.

Quando è necessaria una terapia ibrida e associare gli allineatori trasparenti ad altri dispositivi?

In un numero molto limitato di casi i soli allineatori non sono sufficienti a garantire la risoluzione biomeccanica del difetto di posizione del dente:

  • Palato stretto con contrazione
  • Denti eccessivamente sporgenti
  • Morso aperto anteriore grave

In questi casi vengono utilizzati strumenti ausiliari che derivano dall’ortodonzia tradizionale quali bottoni, elastici, miniviti di ancoraggio scheletrico, sempre minimizzando l’impatto estetico nel sorriso del paziente.


SCOPRI TUTTI I TRATTAMENTI ORTODONTICI DELLO STUDIO DENTISTICO BELLUCCI A ROMA


Vuoi fissare un appuntamento per una visita di controllo?

CONTATTACI

 

×