Ortodonzia

Il tuo studio dentistico di fiducia a Roma

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria specializzata nella diagnosi, nella prevenzione e nel trattamento delle malocclusioni. Per formulare una corretta diagnosi sono necessari alcuni esami radiografici oltre a delle impronte delle arcate dentarie, anche rilevate con scanner digitale.

Il nostro scanner intraorale è un potente dispositivo per la rilevazione dell’impronta dei denti digitale, così da mostrare in anteprima il risultato finale del trattamento.

L’impronta dei denti digitale è un’opzione molto gradita dai pazienti, perchè non sarà più necessario ricorrere a polveri o fastidiose paste da impronta.

 

Ortodonzia Invisibile

Siamo certificati INVISALIGN®

Gli allineatori invisibili sono un trattamento personalizzato per l’allineamento graduale dei denti. Ciascun singolo movimento migliora il sorriso, in modo graduale e delicato.

Tutte le caratteristiche del sistema di ortodonzia invisibile Invisalign® sono progettate per far sì che tu possa esprimere tutta la bellezza del tuo sorriso. Per questo molte persone in tutto il modo hanno trasformato il proprio sorriso con gli allineatori rimovibili e quasi invisibili.

Il sistema con apparecchio invisibile agisce in modo discreto, non interferendo sulla vita quotidiana. Gli allineatori vengono modellati in base all’esatta linea gengivale, in modo da poter essere comodamente indossati per le 22 ore giornaliere consigliate, ciò permettere un’azione di allineamento dentale continua.

Gli allineatori si rimuovono facilmente, non interferiscono sulla pulizia e l’uso del filo interdentale, consentendo di mantenere una corretta igiene orale e le proprie abitudini alimentari.

La vita continua come sempre perché il sistema Invisalign® lavora muovendo i tuoi denti, in maniera discreta ma efficace.

Ortodonzia del bambino

 

In tutti i casi in cui è possibile eseguire la diagnosi precoce, si potranno applicare le tecniche di ortodonzia funzionale ed intercettiva già in tenera età, che consentono di guidare in senso armonico la crescita dei mascellari del bambino, riducendo significativamente tempi e modalità di intervento.

L’ortodonzia intercettiva/ortopedica tratta malocclusioni in cui una  problematica scheletrica  si accompagna ad una problematica dentale.
In questa prima fase di cura, sono corrette problematiche prevalentemente di tipo ortopedico e funzionale, andando ad intercettare pericolose abitudini viziate, modulando la crescita dei mascellari e guidando l’eruzione dei denti permanenti.

Il trattamento può avere inizio tra i 6 e i 9 anni e vuole creare i presupposti per uno sviluppo più armonico e le condizioni per un trattamento successivo più facile e veloce. Questa prima fase ortodontica spesso si accompagna e va in sinergia con la terapia miofunzionale con la quale si rieducano i muscoli del viso e della lingua ad una corretta funzione, correggendo le abitudini viziate.

In questi casi non c’è terapia ortodontica senza terapia mio-funzionale.

Caso Clinico

Terapia intercettiva effettuata dalla Dr.ssa Alessia Micozzi Ferri: espansione palatale con RME (espansore rapido del palato) e logopedia
Durata del trattamento: 12 mesi.

Bambino di anni 6 affetto da contrazione del mascellare superiore e deglutizione atipica (interposizione della lingua tra i denti). Se il caso non fosse stato trattato così precocemente, la crescita alterata dei mascellari avrebbe portato ad una vera e propria deformazione del profilo del viso, oltre a gravi compromissioni della masticazione della fonazione e della respirazione.

PRIMA

DOPO

 

Ortodonzia del fanciullo e dell’adulto

Più avanti nel fanciullo, così come in età adulta, l’ortodonzia fissa, è utilizzata per l’allineamento estetico e funzionale dei denti. L’ortodonzia fissa può anche rappresentare la “fase 2” per un bimbo precedentemente trattato con l’ortodonzia funzionale.

L’apparecchio ortodontico fisso prevede l’applicazione di piccole piastrine sui denti, metalliche tradizionali o estetiche bianche, generalmente preferite dagli adulti.

La durata del trattamento viene stabilita da un accurato studio del caso clinico con l’esecuzione di un esame cefalometrico su radiografie dedicate, in questo modo è possibile prevedere in anticipo l’esito del trattamento e anche mostrarlo al paziente con sistemi digitali per ottenere in anticipo l’approvazione di quello che sarà il risultato estetico finale.

     

    Casi Clinici 

    Paziente adolescente con affollamento e postura bassa della lingua. Ortodonzia fissa e Logopedia
    Terapia effettuata dalla Dr.ssa Alessia Micozzi Ferri – Durata trattamento: 18 mesi.

    PRIMA

    DOPO

    Terapia di Ortodonzia fissa effettuata dalla Dr.ssa Alessia Micozzi Ferri – Paziente adulto con affollamento dentale e disallineamento.

    PRIMA

    DURANTE

    DOPO

    DOPO

    Contatti

    Per informazioni o per prenotare una visita presso il nostro studio, compila il modulo sottostante o chiamaci.

    GDPR

    Lo Studio

    Via Giuseppe Antonio Guattani 1
    00161 – Roma

    Telefono

    06 86217595

    06 39917984

    3315042300

    Email

    info@studiodontoiatricobellucci.it

    LO STUDIO

    Via Giuseppe Antonio Guattani 1 00161 - Roma

    DIR.SAN. Dott.ssa Cristina Bellucci: Iscr. albo odontoiatri Roma n° 548

    Privacy Policy

    CONTATTI

    info@studiodontoiatricobellucci.it

    06 86217595
    06 39917984
    3315042300

    SEGUICI