Implantologia Computer-Guidata

Il tuo studio dentistico di fiducia a Roma

L’implantologia computer guidata è una tecnica chirurgica per l’inserimento di impianti dentali in modo minimamente invasivo con significativa riduzione del fastidio post operatorio e con altissima predicibilità di risultati

Gli impianti vengono inseriti secondo un preciso progetto preliminare che deriva dall’analisi di una radiografia tridimensionale (DENTASCAN o 3DCB) mediante uno specifico software che calcola con assoluta precisione il tipo, l’asse, il diametro, la lunghezza e la posizione di ogni singolo impianto

Il progetto completo della riabilitazione protesica comprende sia il posizionamento degli impianti in posizione ottimale, sia la successiva fase protesica con la previsualizzazione della posizione e della anatomia dei denti. Per applicare gli impianti sarà quindi necessaria una guida.

Stabilito così il progetto virtuale dell’intervento, si potrà passare, con una tecnica sempre computerizzata di stampa, al confezionamento di una dima chirurgica, ossia una mascherina in resina con piccoli canali forati, che servirà da guida per l’inserimento degli impianti.

E, sempre con la tecnica CAD-CAM (computer aied design – computer aied manifacturing), anche un modellino in resina, corrispondente con altissima precisione al mascellare del paziente con gli impianti già inseriti, potrà essere confezionato in modo da costruire su di esso già i primi denti provvisori che il paziente pertanto potrà ricevere nella stessa seduta chirurgica.

Casi Clinici

Edentulia completa posteriore nell’emimandibola sinistra.

Dopo impronta digitale e TAC della mandibola si esegue il matching delle immagini in modo da sovrapporre i due files. Il software consente di progettare la posizione dei denti mancanti e, in base all’anatomia dell’osso sottostante, di scegliere le viti implantari che si alloggino con precisione nelle posizioni prescelte.
Dal progetto si sviluppa una “dima chirurgica” che durante l’intervento guida con estrema precisione la mano del chirurgo a posizionare gli impianti di lunghezza e diametro perfetti.

Mancanza da lungo tempo di 2 denti nel mascellare superiore di destra.

L’osso appare fortemente riassorbito, l’inserimento di impianti a mano libera comporterebbe un alto rischio di perforazione della corticale ossea. Progetto con maching (sovrapposizione digitale) dell’impronta digitale con la TAC. In questo modo è possibile scegliere la migliore inclinazione e posizione delle viti implantari e progettare contemporaneamente la rigenerazione ossea dove serve.

Contatti

Per informazioni o per prenotare una visita presso il nostro studio, compila il modulo sottostante o chiamaci.

GDPR

Lo Studio

Via Giuseppe Antonio Guattani 1
00161 – Roma

LO STUDIO

Via Giuseppe Antonio Guattani 1 00161 - Roma

Dott.ssa Cristina Bellucci: Iscr. albo odontoiatri Roma n° 548

Privacy Policy
Cookie Policy

SEGUICI

Logo finanziamenti UE
×