Le infezioni della bocca in età pediatrica sono piuttosto frequenti e hanno caratteristiche diverse in base alla patologia e all’età del bambino. In presenza di tali disturbi, il dentista pediatrico può essere un valido supporto nell’indirizzare le cure, istruendo inoltre i genitori nelle giuste pratiche di igiene e prevenzione.

Le infiammazioni alla bocca più comuni tra i bambini

Tra i bambini alcune infiammazioni sono più ricorrenti in fase neonatale e sono generalmente riconducibili al parto e all’allattamento. In seguito prevalgono le stomatiti, spesso causate da carenze alimentari, allergie e virus. Ecco le malattie più comuni della bocca nei bambini:

• Mughetto
  • Cheilite Angolare
  • Afte
  • Stomatite Herpetica
  • Malattia “Mani-Piedi-Bocca”
  • Erpangina

Mughetto, l’infiammazione della prima infanzia

Il Mughetto si presenta con piccole chiazze bianche diffuse su lingua, palato, gengive e guance. A causarlo è un fungo, la candida albicans, che il bambino può contrarre durante il parto se la madre è affetta da candidosi vaginale, o durante l’allattamento, se ad essere infetto è il capezzolo. Il Mughetto provoca notevole bruciore, procurando al bambino agitazione, inappetenza e pianti improvvisi.

Le stomatiti nei bambini dai tre anni in su

Le infiammazioni diffuse tra i bambini più grandi coinvolgono spesso anche gli adulti e si affrontano, in genere, riequilibrando la dieta, aumentando la cura dell’igiene orale, facendo ricorso a creme antimicotiche o, più raramente, a cure antibiotiche.

• La Cheilite Angolare si presenta con piccoli tagli ai lati della bocca. Provoca fastidio e dolore ogni qualvolta si aprono le labbra. Anche in questo caso a generarla è la candida albicans, spesso associata alla presenza di un batterio che riesce a proliferare in presenza di una dieta ricca di zuccheri, a carenze vitaminiche, o in seguito a terapie antibiotiche prolungate.
  • Le afte possono comparire su gengive, labbra, lingua e palato, a volte contemporaneamente anche in più punti. Sono piccole lesioni che rendono difficoltosa l’assunzione di cibi e liquidi caldi. In genere, nei bambini, le afte sono dovute a carenze vitaminiche, allergie, infezioni batteriche e virali.
  • La Stomatite Herpetica può comparire già in fase neonatale ed è dovuta alla prima infezione da herpes simplex. Colpisce labbra e mucose interne, che si gonfiano e sanguinano al minimo tocco. Spesso è associata ad alitosi e febbre alta; procura bruciori tanto intensi da rendere estremamente difficile l’alimentazione del piccolo. Per prevenirla è bene evitare che adulti portatori di herpes labialis si avvicinino al volto del bambino o lo bacino.

Le malattie virali che infiammano la bocca dei bambini

Quando i bambini cominciano a frequentare la scuola sono più soggetti a contrarre virus tipici della loro età, alcuni interessano in modo particolare l’area della bocca.

• La malattia mani-piedi-bocca è causata da un virus che si trasmette per via oro-fecale o respiratoria. Si manifesta con piccole afte su labbra e lingua, vesciche che interessano mani e piedi, e sintomi quali diarrea e febbre.
  • L’Erpangina è causata dallo stesso virus e si manifesta con afte dislocate su ugola, palato e faringe. La comparsa delle afte è, in genere, accompagnata da febbre, astenia, faringite e dolori muscolari.

In entrambi i casi bisognerebbe evitare che il bambino porti le mani alla bocca e si succhi il dito.

LO STUDIO DENTISTICO BELLUCCI FA PARTE DEL NETWORK IL DENTISTA DEI BAMBINI

Vuoi fissare un appuntamento per una visita di controllo dal dentista per il tuo bambino?