Anche nota come Early Childhood Caries, la carie della prima dentatura, è una malattia che colpisce moltissimi bambini sotto i 6 anni di età. In questa malattia rientra anche la forma grave detta “carie da biberon” che distrugge la quasi totalità dei dentini da latte. Ciò accade perché i denti dei bambini sono diversi da quelli dei grandi, lo smalto è più sottile e meno mineralizzato, quindi più debole. È importantissimo preservare i denti da latte dall’aggressione cariosa, perché altrimenti la malattia progredisce molto velocemente.

Cosa provoca la carie da biberon

Predisposizione genetica e alimentazione scorretta sono le cause principali che inducono la carie da biberon nei bambini molto piccoli. Molti genitori cedono spesso alla tentazione di far addormentare i propri figli con biberon colmi di liquidi dolci o con ciucci bagnati con zucchero e miele. Tali abitudini possono essere estremamente dannose per i bambini piccoli: con gli zuccheri il flusso salivare si riduce diminuendo il naturale processo di autodetersione, ciò determina l’aggressione dello smalto e l’insorgere della carie.

SCOPRI LE BUONE PRATICHE PER LA SALUTE ORALE DEI BAMBINI PICCOLI

Quali sono le conseguenze della carie da biberon?

Poiché nei denti da latte lo smalto è più sottile, la carie arriva velocemente alla polpa procurando estremo dolore. Se il processo non viene interrotto in tempo, il rischio è che il bambino perda prematuramente l’intera dentatura. Ma le conseguenze della carie da biberon possono essere molte altre; conseguenze che si riflettono non solo sul benessere fisico del bambino, ma anche sulla sua vita sociale. Eccole:

• Sonno disturbato
  • Ascessi
  • Danni alle gemme dei denti permanenti
  • Alimentazione compromessa
  • Perdita di peso
  • Alterazione del linguaggio
  • Aumento dei giorni persi a scuola

Cosa fare per evitare la carie da biberon

Per evitare che la carie aggredisca i denti dei vostri bambini è fondamentale seguire alcune semplici regole:

• Limitare il consumo di zuccheri: no ai succhi di frutta e alle bibite gassate o dolci, soprattutto fuori pasto e assolutamente sempre prima di dormire.
  • Rinforzare i denti: il fluoro dei dentifrici e un trattamento di fluoroprofilassi dal dentista, rendono i denti più resistenti e forti.
  • Acquisire le buone norme di igiene: Se il dentista pediatrico vede il bimbo appena compaiono i primi denti da latte, può intervenire tempestivamente con consigli e manovre preventive e mantenere sano il suo sorriso!

FACCIAMO PARTE DEL NETWORK IL DENTISTA DEI BAMBINI

Vuoi fissare un appuntamento per una prima visita di controllo dal dentista per il tuo bambino?